UCAM: la formazione d'eccellenza incontra i valori. Vivi un'esperienza unica in Spagna ed ottieni un titolo ufficiale europeo.
UCAM: la formazione d’eccellenza incontra i valori.
Vivi un’esperienza unica in Spagna ed ottieni un titolo ufficiale europeo.
Anno di nascita: 1996
Sede: Murcia, Spagna
N. studenti: 15.541
Lingue di insegnamento: Spagnolo e Inglese
Accreditamento: ANECA (Agencia Nacional de la Evaluación de Calidad e Acreditación), Ministerio de la Educación de España, Comunidad Autónoma de la Región de Murcia.
Pagine web: www.ucam.edu; international.ucam.edu
Telefono: +34 968278724
E-mail: dcostante@ucam.edu; uvagnozzi@ucam.edu
Formazione d’eccellenza, attenzione personalizzata allo studente, 30 corsi di laurea e 52 masters: queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono la UCAM – Università Cattolica di Murcia in Spagna – una meta di studio ideale per studenti da tutto il mondo.
L’Università è stata fondata nel 1996 con la missione di offrire una formazione di alta qualità ai futuri professionisti, in modo da permettere loro di inserirsi rapidamente nel mercato del lavoro e nel contempo servire la società, assicurare la ricerca scientifica e contribuire allo sviluppo dell’umanità.
Gli studenti dell’UCAM contano su laboratori all’avanguardia e un’attenzione personalizzata adeguata ai loro bisogni, con classi a ristretto numero di studenti.
Offerta Formativa
30 corsi di Laurea (la maggior parte dei quali senza test di ingresso, tra cui Fisioterapia, Odontoiatria, Infermieristica, Lingue Moderne, Psicologia, Criminologia, Economia, Bachelor of Business Administration, Farmacia, Giurisprudenza, Giornalismo, Turismo, Pubblicità, Gastronomia, Comunicazione, Ingegneria, Architettura,…) e 52 Master ufficiali (tra cui MBA, MBA Sports Management, High Performance Sport, European Union Studies, Innovation and Tourism Marketing, Master´s in Hospitality Management,…).
L’UCAM ospita al suo interno una Scuola di Idioma con un’ampissima offerta d’insegnamento di lingue straniere, per dare l’opportunità a tutti gli studenti di arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale attraverso l’apprendimento di linguaggi europei ed internazionali. Gli studenti internazionali possono perfezionare il proprio spagnolo, con corsi economici offerti durante tutto l’anno.
Aperta e Globale
L’UCAM fornisce ai suoi studenti l’opportunità di sviluppare una prospettiva globale grazie a programmi congiunti, collaborazioni e accordi di scambio con più di 210 università in tutto il mondo, includendo l’UC Berkeley, l’UC Stanford, l’Università di Bologna, la National University of Singapore (NUS), la Nanyang Technological University (NTU) o PUC – Rio Grande do Sul.
Imparare in Azione
L’UCAM permette agli studenti di sviluppare le proprie abilità, mettendoli in contatto col mondo reale. Le infrastrutture del Campus, come laboratori e sale di pratica, preparano lo studente all’esercizio della professione. Gli studenti completano la propria formazione pratica presso istituzioni esterne e aziende come Coca-cola, Danone, Vodafone o Siemens.
La Élite dello Sport
L’UCAM è l’Università dello Sport. Seguendo il modello anglosassone, lo sport fa parte del DNA dell’Università. Nel 2017 l’UCAM si è classificata al primo posto nel medagliere universitario spagnolo con 121 medaglie. Ai giochi Olimpici di Rio 2016 la UCAM ha partecipato con 60 atleti, vincendo 15 medaglie, diventando, così, la seconda università al mondo ai giochi di Rio per numero di medaglie.
Tra gli atleti d’élite dell’UCAM si contano i campioni olimpici Mireia Belmonte e David Cal o la Campionessa del Mondo, Melanie Costa. Tra le 21 squadre federate patrocinate o gestite dall’università, c’è, ad esempio l’UCAM Murcia CB, una squadra che compete nella Liga ACB di pallacanestro, l’UCAM CF, che gioca nella Liga Adelante di calcio spagnolo, o la Volley UCAM Murcia nella serie A femminile.
Leggi l’intervista a Silvia Chiellini (sorella del famoso calciatore della Juventus e della Nazionale italiana, Giorgio Chiellini n.d.r.) nella quale racconta la sua esperienza come studentessa del corso di Laurea in Fisioterapia alla UCAM.
Perché la Spagna?
Lo spagnolo è la terza lingua più parlata nel mondo (più di 500 milioni di persone), la 2 ° per diffusione.La Spagna è al terzo posto fra i paesi europei che accolgono più studenti stranieri ogni anno, e vanta un sistema universitario di grande qualità, che ospita alcune delle più antiche università del mondo e business schools fra le prime 10 del pianeta.In quanto membro della UE, i Corsi di Laurea della Spagna sono riconosciuti da tutti i paesi membri, e godono di una buona reputazione in America Latina e negli Stati Uniti.
Perché Murcia?
Il Campus dell’UCAM, Campus de Los Jerónimos, è situato a Murcia, capoluogo della Regione omonima che si trova nella Spagna Sud-orientale, dove il clima mediterraneo si unisce alla bellezza naturale delle spiagge della Costa Cálida e le montagne e le valli della Huerta de Europa. Come regione di medie dimensioni (1.5 milioni di abitanti), Murcia è piena di dinamismo artistico e culturale, con un costo della vita accessibile, un ambiente sicuro e moderne infrastrutture.
La città è collegata con le principali città spagnole ed europee attraverso autostrade, treni ad alta velocità e 2 aeroporti internazionali a pochi chilometri dal centro: Murcia San Javier (35 minuti dal centro della città) e Alicante (45 minuti).
Il clima è un altro ottimo motivo per vivere a Murcia, che è la terza regione più soleggiata di tutta la Spagna. La temperatura media è di 18º, con inverni miti (4-16°) ed estati calde (20-34°). Il centro della città è a soli 35 minuti dalla spiaggia.
Summer e Winter Programs: imparare lo spagnolo divertendosi
L’università organizza un Summer Program (Luglio e Settembre) ed un Winter program (Dicembre), aperti a tutti gli studenti internazionali (anche non ancora universitari) dai 16 anni in su: per coloro che vogliono imparare lo spagnolo e vivere un’esperienza unica in Spagna.